Pear Review

Pear Review

Il procedimento di peer-reviewing è essenziale per ogni studio scientifico. Ad esempio, prima di essere pubblicato su una rivista specializzata, ogni articolo scientifico viene sottoposto alla revisione da parte di esperti in materia (da qui il termine peer, che in inglese significa “pari”, “di uguale grado”), che ne evidenziano i difetti e suggeriscono eventuali modifiche ai relatori.

Noi di Sinapsi pensiamo che anche le nostre attività (presentazioni o interventi di qualsiasi tipo) abbiano bisogno di affrontare questo processo. Tuttavia, per non prenderci troppo sul serio, abbiamo ideato una versione meno seriosa dell’usuale peer-review, vale a dire la Pear Review.

In cosa consiste? Si tratta di incontri programmati, durante i quali uno o più volontari mostrano agli altri una qualsiasi attività (può essere una classica presentazione con slides, o qualcosa di più interattivo), in quella che si può definire una prova generale della performance prima di apparire al pubblico durante uno dei nostri eventi.

Tutto ciò, oltre ad essere un’occasione di incontro e di confronto per i membri dell’associazione, ha molti altri scopi:

  1. trovare eventuali difetti nell’esposizione e/o nella forma dell’intervento, che magari sono sfuggiti al relatore;
  2. migliorare le nostre capacità di esposizione e abituarci ad affrontare le insidie del parlare in pubblico;
  3. arricchire il bagaglio culturale e scientifico dei volontari, che è uno dei cardini della nostra attività come associazione;
  4. presentare l’associazione ad eventuali persone interessate, che possono così avere un’idea di quello che facciamo.

L’ultimo punto ci sta particolarmente a cuore. La Pear Review rappresenta infatti un’occasione di reclutamento per l’associazione, in cui ci facciamo conoscere e diamo un assaggio delle nostre attività. Oltretutto, la presenza di persone esterne all’associazione arricchisce il dibattito durante la presentazione, aiutando il relatore a renderla più “accessibile”.

La cosa piu’ importante è: nessun timore reverenziale. Durante la Pear Review, il relatore si trova davanti il peggior pubblico possibile, che interrompe, puntualizza e commenta. Vedrete che poi davanti al pubblico “vero” sarà una passeggiata!

Prossimo appuntamento: lunedì 11 giugno alle ore 19:00 presso Polo di Aggregazione Giovanile Toti, Piazza della Cattedrale 2, Trieste. Se volete partecipare, scriveteci al nostro indirizzo e-mail.

Responsabile del progetto: Giorgio Graffino

Il Progetto

Il progetto è rivolto ai membri dell’associazione Sinapsi e fa parte della formazione che l’associazione, come da statuto, si prefigge di dare ai suoi volontari.

Questo progetto si avvale delle competenze specifiche di ogni volontario per arricchire il bagaglio di conoscenze dell’associazione nel suo complesso, in base alla formazione accademica dei suoi membri. Questo avviene tramite presentazioni di 30-40 minuti preparate dai singoli volontari e presentate agli altri. Dato il suo formato, questa opportunità si presta perfettamente come banco di prova per le conferenze riguardanti il progetto Connecting Students.

Modalità

Il progetto si svolge nell’anno solare 2018; nelle nostre intenzioni, si dovrebbe organizzare un incontro al mese.

Ad ogni volontario è richiesta la preparazione di una o più presentazioni che, prima di essere utilizzate per le attività di divulgazione dell’associazione, vengono esposte agli altri volontari.

Le presentazioni hanno solitamente una durata di circa 30-40 minuti, con molto tempo dedicato (durante e al termine della presentazione) a domande e osservazioni dalla platea. L’obiettivo principale rimane quello dell’affinazione, sia nella forma che nella sostanza, della presentazione stessa, in modo che sia il più possibile fruibile dal pubblico di riferimento per le attività divulgative dell’associazione; in secondo luogo, non meno importante è il miglioramento delle competenze espositive dei volontari.

Contatti

Se siete interessati a partecipare, scriveteci all’indirizzo e-mail

Scrivi un'email

sinapsi.divulgazione at gmail.com