Chi siamo

Ragazzi di Sinapsi che organizzano il Quizzone Scientifico

L’associazione di Volontariato “Sinapsi” si occupa di divulgazione scientifica da parte di giovani laureandi o dottorandi, operante prevalentemente nel territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’ambiente accademico scientifico al territorio, e viceversa,  facendo leva sull’entusiasmo degli “scienziati” più giovani.

Il nostro statuto  | La nostra storia  | I nostri volontari

C’è un’ulteriore questione cara alla nostra associazione, che riguarda da vicino la diffusione della cultura scientifica e soprattutto della “cultura della divulgazione”: gli studenti universitari italiani, soprattutto se impegnati in materie scientifiche, ricevono un’istruzione nulla o quasi per quel che riguarda il parlare e il presentarsi (e presentare il proprio lavoro) in pubblico, soprattutto quando si tratta di un pubblico non specializzato. Questo atteggiamento va ad aumentare automaticamente la distanza che si è creata e che persiste fra il mondo scientifico e il grande pubblico, che può sfociare anche in disinformazione molto grave.
Con l’associazione “Sinapsi” vogliamo, nel nostro piccolo, iniziare a porre rimedio a questa mancanza, impegnandoci non solo a metterci in gioco facendo divulgazione scientifica in prima persona, ma anche cercando di acquisire abilità e competenze che ci possano rendere dei comunicatori migliori.
Questo lo facciamo in due modi: anzi tutto prestiamo, come gruppo, grande attenzione al lavoro di ognuno (conferenze, interventi e laboratori vengono discussi, valutati e rielaborati, in un processo di tipo “Peer Review”, al fine di renderli più comprensibili e stimolanti possibile, facendo molta attenzione a questioni come target e contesto dell’intervento); in secondo luogo, istituiamo corsi e workshop con esperti di comunicazione e teatro per affinarne le nostre abilità di comunicazione ed esposizione, così da permetterci di offrire attività divulgative di qualità sempre superiore.

Il Comitato Direttivo: